Ordine psicologi molise

Giornata Nazionale Psicologia e Mese del benessere psicologico al via: tante le iniziative

Il 10 ottobre ci sarà la terza edizione della Giornata Nazionale della Psicologia, voluta dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in tutte le regioni italiane. L’Ordine degli Psicologi del Molise celebrerà la ricorrenza a Campobasso, nella sede istituzionale dell’Ordine in via Giambattista Vico 69H a partire dalle ore 17.

Il programma prevede in primis una tavola rotonda con esperti sul tema ‘Ascoltare ed ascoltarsi in emergenza: la Psicologia al servizio di istituzioni, organizzazioni e comunità’. “Nella nostra regione, l’eco dello sciame sismico che ha recentemente interessato il Basso Molise e ha implicato il coinvolgimento di psicologi e associazioni in attività di supporto psicologico in emergenza ai numerosi sfollati dei Comuni colpiti, ha sollecitato il Consiglio regionale a prevedere un approfondimento sullo stato dell’arte della Psicologia dell’Emergenza in Italia e in Molise, nonché sulle sfide da affrontare nel futuro – dichiarano dall’Ordine -. L’importanza della figura dello psicologo, ormai riconosciuta non solo dalla cittadinanza ma anche dalle Istituzioni e dalle varie associazioni coinvolte negli ambiti dell’emergenza, ha stimolato il Consiglio alla redazione del primo Protocollo di Intesa tra l’Ordine degli Psicologi del Molise e la Regione Molise che si andrà nelle prossime settimane a stipulare”.  Prevista la presenza del Presidente della Regione Donato Toma e del direttore del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Giuseppe Pitassi. La giornata di mercoledì si concluderà con la quarta cerimonia dell’Impegno Solenne per i neo iscritti che vorranno prestare il proprio giuramento al rispetto del Codice Deontologico della professione.

Inoltre, con la Giornata Nazionale sarà avviato, a partire dall’11 ottobre e fino al 10 novembre, il Mese del benessere psicologico 2018, una campagna di promozione della professione e sensibilizzazione su tematiche inerenti la psicologia e il benessere promossa dall’Ordine regionale, che si svilupperà attraverso libere iniziative culturali (seminari, convegni, consulenze gratuite) programmate dagli iscritti su tutto il territorio regionale, incentrate sul tema promosso dalla Giornata Nazionale “Ascoltare ed ascoltarsi: la persona al centro della propria vita”, e in collaborazione con gli enti, pubblici e privati, che hanno deciso di aderire quali scuole, enti locali, servizi, associazioni ecc. Nell’ambito del Mese del Benessere psicologico è prevista anche l’iniziativa “Studi aperti”, ovvero un primo incontro di consulenza psicologica gratuita a favore della cittadinanza negli studi professionali degli iscritti aderenti.

Sul sito tutte le informazioni e i programmi a riguardo.

commenta