Termoli

Rientro tra i banchi, il sindaco Sbrocca: “Curate le relazioni per essere felici”

In occasione dell’inizio della scuola, oggi giovedì 13 settembre, il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca invia un messaggio di auguri agli studenti, ai docenti, al personale e anche alle famiglie.

“Cari studenti – si legge nel suo messaggio – oggi inizia un nuovo anno scolastico. So che non è facile tornare a sedere tra i banchi dopo tanti giorni di sole, mare e spensieratezza ma ognuno di noi è chiamato a compiere il proprio dovere e il vostro, bambini e ragazzi di Termoli, è quello di studiare e formarvi al meglio.

La scuola è un momento necessario alla vostra età; da adulti probabilmente scoprirete il piacere dello studio, dell’approfondimento, ma quello che vi si chiede oggi è di continuare a seminare e coltivare il vostro giardino interiore. Apprendere servirà a formare la vostra persona e – aggiunge il primo cittadino – oltre agli insegnamenti dei libri, questi anni serviranno a crescere nel vostro essere uomini e donne, nel saper tessere relazioni con i vostri professori e soprattutto con i vostri compagni.

Sono queste relazioni che, molto probabilmente, vi accompagneranno per tutta la vita e che, come ha recentemente certificato una ricerca dell’Università di Harvard, costituiranno la base della vostra felicità futura. Sono infatti proprio i rapporti tra le persone che danno a noi umani la più grande felicità nella vita. Abbiate cura quindi del rapporto con i vostri compagni, molti dei quali negli anni diventeranno veri amici. Fondate sul rispetto il rapporto con i vostri professori ed insegnanti, dirigenti scolastici e tutto il personale scolastico. Mantenete vivo il rapporto con i vostri familiari e dialogate con loro perché solo la piena condivisione di quanto accade nella vostra vita scolastica può creare la giusta sinergia tra scuola e famiglia.

Che sia per voi, questo nuovo anno scolastico, l’inizio di un cammino verso la maturità e la felicità – conclude la fascia tricolore -. Buon anno scolastico a tutti voi”.

commenta