Casacalenda

Al via MoliseCinema, Elio Germano ospite speciale della piccola Cannes

Ospite di punta del Festival 2018 Elio Germano. Tanti gli eventi collaterali - oltre alle varie sezioni del concorso in cui verranno presentate tante anteprime assolute – tra cui una mostra di foto dal film ‘La Grande Guerra’, un omaggio al ’68, e ancora retrospettive, videoarte, laboratori, focus sul Montenegro, film sul Molise, libri, iniziative per le scuole e tanto altro.

ALTRI EVENTI

 

La Giuria del concorso dedicato ai corti internazionali è composta dalla montatrice Consuelo Catucci, dalla produttrice Costanza Coldagelli e dallo storico Ermanno Taviani. I giurati del concorso dedicato ai cortometraggi italiani sono il montatore Roberto Di Tanna, il regista Aldo Iuliano e lo scrittore Roberto Moliterni. I giurati della sezione sui documentari sono i registi Gianfranco Pannone e Francesco Cordio e la videoartista Matilde De Feo.

 

Nella sezione di videoarte ci sarà una video-installazione interattiva dell’artista Paolo Scoppola. Nella sezione Festival partner saranno presentate selezioni scelte dalle manifestazioni gemellate: le web series di Roma Web Fest e i corti di Festa del cinema del reale e Contest 50 ore.

 

Per la consueta Terrazza dei libri che si terrà al Bar centrale saranno presenti, tra gli altri, il poeta Franco Arminio che presenterà la sua ultima raccolta Resteranno i canti edita da Bompiani. Tra gli ospiti Italo Moscati che “si batterà” con Famiano Crucianelli in uno scontro dialettico tra Pasolini e il Sessantotto 50 anni dopo. Mentre lo scrittore Antonio Pascale si esibirà nello spettacolo dedicato al Molise Non è per cattiveria, insieme al musicista Giuseppe Spedino Moffa.

 

Per il terzo anno il festival rivolge la propria attenzione a un paese della Regione adriatico-ionica. Dopo il cinema albanese e quello croato, il Focus della XVI edizione è dedicato al Montenegro, in collaborazione con il Montenegro Film Center.

 

Ci saranno anche workshop per i giovani che muovono i primi passi nel mondo del cinema, con il laboratorio di Filmmaking. Inoltre un laboratorio sul teatro delle ombre a cura di Silvio Gioia, che coinvolge i ragazzi migranti degli Sprar del Molise. Per le scuole il concorso Salute in corto, frutto della collaborazione tra MoliseCinema e la Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), con una serie di corti dedicati al tema del benessere e dell’adozione di corretti stili di vita.

 

Appuntamento inoltre con Girare il Molise col documentario C’era una volta la Terra, di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti.

 

Il festival proseguirà poi con Molisecinema Tour, la sezione itinerante della kermesse che dal 13 al 20 agosto toccherà anche i comuni di Campomarino, Busso, Castelbottaccio, Larino e Venafro con proiezioni e incontri dedicati.

 

Il festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è organizzato dall’associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Per consultare il programma www.molisecinema.it

Per informazioni sul festival: info@molisecinema.it