Una “maglietta rossa” anche per il Pd Molise. Domani il flash mob in piazza

Anche il Partito Democratico del Molise aderisce all’iniziativa ‘Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità’. Lanciata da don Luigi Ciotti, presidente Libera e Gruppo Abele, dal giornalista Francesco Viviano, da Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, da Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente e da Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi, l’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la società a favore di un’accoglienza sicura e solidale. “Non possiamo e non vogliamo restare indifferenti a questo appello contro l’indifferenza e il cinismo verso le tragedie umane che quotidianamente si verificano nei nostri mari”, ha dichiarato Nicola Messere componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Una iniziativa che avrà luogo domani, sabato 7 luglio alle 10, quando tutti gli aderenti indosseranno  una maglietta rossa per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. “Restare indifferenti significa essere complici. Sabato parteciperemo al flash mob organizzato in Piazza Prefettura d Libera Molise e altre associazioni”, continua Messere.

Perchè una maglietta rossa? Perchè di rosso era vestito il piccolo Aylan, tre anni, la cui foto nel settembre 2015 suscitò la commozione e l’indignazione di mezzo mondo. Di rosso – si legge nell’appello – erano vestiti i tre bambini annegati nei giorni scorsi davanti alle coste libiche. “Mentre in Europa si fatica a raggiungere un accordo sull’accoglienza e in Italia il Governo nazionale persevera nella chiusura dei porti sicuri, solo nello scorso weekend, oltre 200 bambini, donne, famiglie in fuga dalla guerra e dalla miseria hanno perso la vita – continua Nicola Messere – restare indifferenti, significa essere complici. Per questo, ma anche per ribadire la necessità di politiche comunitarie e nazionali capaci di coniugare sicurezza e solidarietà, il Pd Molise domani mattina sarà in Piazza Prefettura a Campobasso ed invita tutti i molisani a partecipare al flash mob promosso da Libera Molise e da altre associazioni molisane”.

commenta