Cronache

Nuovo mini palasport viale Pertini, la ditta che doveva fare il parcheggio finirà i lavori

La società Tecnolian srl che in passato ha realizzato nove appartamenti in via Pertini, avrebbe dovuto costruire un parcheggio come opera pubblica compensativa. Ma il progetto è saltato e il Comune si è accordato col costruttore che salderà il debito realizzando lavori per 23mila e 790 euro che serviranno a completare il mini palasport di fronte alla farmacia del quartiere di San Pietro. Una struttura polifunzionale pensata per sport quali scherma, danza e ginnastica che spetta alla Blu Costruzioni, altra azienda edile che deve alla città un’opera come compensazione per un palazzo edificato.

Quasi un anno fa il Comune di Termoli annunciava di aver trovato l’accordo con la ditta Blu Costruzioni per la realizzazione di un mini palasport in viale Pertini quale opera compensativa per la realizzazione del palazzo di via Olanda. Ma da novembre 2016 a oggi nessuna pietra è stata posata. Adesso però il Comune ha trovato la via per reperire altri fondi, o meglio un’altra azienda che si occuperà di finire quei lavori, evidentemente non tutti a carico dei costruttori Fedele e Desiderio di Termoli. Si tratta della società Tecnolian srl di Roma, ditta che in passato ha edificato nove appartamenti in via Pertini e che in cambio avrebbe dovuto lasciare al Comune di Termoli un parcheggio.

Ma negli anni si è capito che quel parcheggio non si poteva fare. In una delibera datata 18 settembre 2017, la Giunta Sbrocca riferisce delle «difficoltà di realizzazione di un parcheggio pubblico come opera di urbanizzazione programmata nell’ambito dell’intervento edilizio per ragioni da tempo note alle autorità di pubblica sicurezza e giudiziaria penale». Per questo Comune e Tecnolian si sono viste costrette ad aprire una trattativa. Come l’azienda romana avrebbe potuto saldare il debito?

La Tecnolian ha proposto di «contribuire alla vivibilità del contesto abitativo con la realizzazione di opere urbanizzative sostitutive di quella programmata», così l’Amministrazione comunale ha proposto alla società di collaborare nella realizzazione dell’impianto sportivo che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. Un impianto sportivo coperto di 18 metri per 36 realizzato con copertura tensostatica e archi semicircolari in legno lamellare e telo tensionato su fondazioni di cemento armato. Oltre al mini palasport pensato per discipline come ginnastica artistica, danza, scherma e arti marziali, andranno costruiti gli spogliatoi e i bagni. Il tutto dovrebbe sorgere approssimativamente di fronte alla farmacia del quartiere San Pietro, chiaramente dall’altro lato della strada e quindi di fianco agli attuali campi esistenti, quello da calcio quasi in disuso e quello da basket all’aperto.

Nella delibera, la Giunta rileva che «risultano necessarie risorse integrative e complementari per l’ultimazione della struttura polifunzionale». In pratica non bastano i soldi che deve metterci la Blu Costruzioni in base all’accordo di programma per il quale ha costruito un palazzo in via Olanda ma dovrà lasciare al Comune un’opera pubblica. Soldi che quindi dovrà metterci la Tecnolian per compensare la mancata realizzazione del parcheggio. In tutto si tratta di una somma pari a 23mila e 790 euro Iva compresa.

Più informazioni
leggi anche
urban-center-conferenza-132592
Termoli
I progetti della Termoli del futuro da vedere e discutere, presentato lo Urban Center: “Il cambiamento è necessario”
campi-via-pertini-138133
Termoli
Due nuovi campi di calcio a 5 in arrivo: “Ma il basket non sparirà”. Mini palasport, il tempo stringe
commenta