Cronache

Caso Bastianich, Frattura rompe il silenzio: “Chieda scusa al Molise”

Nemmeno al Governatore quella definizione – “Campobasso è un posto sfigato” – è andata giù. Quarantotto ore dopo l’inizio della bufera contro Joe Bastianich, imprenditore di New York nonchè giudice della nota trasmissione tv ’Masterchef’, rompe il silenzio anche il presidente Paolo di Laura Frattura. Ma a differenza del sindaco della città capoluogo Antonio Battista, che ha invitato Bastianich in Molise, il capo della Giunta regionale chiede che si scusi ufficialmente con i molisani.

«Sapere ridere di se stessi non è da tutti, è una bella capacità e noi molisani abbiamo dimostrato di possederne una buona dose: negli ultimi anni in tanti hanno preso in giro il nostro Molise e noi abbiamo sempre accettato di buon grado satira e comicità con tanto di autoironia», scrive Frattura sui social riferendosi probabilmente ad altri due casi eccellenti, le gaffe dell’ex premier Matteo Renzi e della modella Nina Moric.

«Stavolta però – spiega il numero uno di palazzo Vitale – non possiamo sorridere per quello che è stato detto: non è satira, non è comicità, non è ironia. Francamente è inaccettabile che qualcuno, in televisione, davanti a centinaia di migliaia di spettatori, definisca “sfigato” il posto in cui viviamo e che amiamo da sempre. Bastianich, che forse inconsapevolmente si è lasciato andare a un’espressione tanto infelice, potrebbe adesso fare una sola cosa, semplice e giusta, per chiudere questa spiacevole vicenda: chiedere scusa a Campobasso, al Molise e ai molisani».

leggi anche
Non c'è niente da ridere
Molise terra di sfigati, la satira colpisce ancora una popolazione inerme: “Basta, la Regione deve reagire”