Cultura & Spettacolo

Monte Vairano antica città sannita: dopo le ricerche, il libro

Quarant’anni di studi e ricerche su Monte Vairano, antica città sannita, racchiusi in un libro. Monte Vairano, distruzione oblio rinascita’: questo il titolo del volume scritto dal professore Gianfranco de Benedittis che sarà presentato venerdì 22 dicembre alle ore 18 all’auditorium dell’ex Gil in via Milano a Campobasso.
Il docente dell’Università del Molise raccontò a Primonumero la sua scoperta: «A Monte Vairano c’è una fortificazione sotterranea praticamente intatta, con i resti di strade, piazze, case ed edifici pubblici». Forse era la leggendaria Aquilonia: «Quello che è certo è che si tratta di 50 ettari con una cinta muraria di tre chilometri. Un centro esteso tra gli attuali territori di Busso, Baranello e Campobasso, a cinquecento metri dalla Cattolica».

Gianfranco de Benedittis concluderà l’incontro a cui parteciperanno anche la presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti e Luigi Sansone, presidente della Banca Popolare delle province molisane che ha voluto realizzare l’opera «dimostrando ancora una volta attenzione e sensibilità per i beni culturali della nostra regione», spiegano gli organizzatori dell’evento.

A moderare l’incontro sarà la professoressa Isabella Astorri, presidente della Società Italiana Protezione beni culturali Onlus Molise, relatore Domenico Caiazza, presidente dell’Istituto storico archeologico Campano Sannitico.

Più informazioni
leggi anche
Monte Vairano
Monte vairano
Campobasso città sannita, 2020 anno della svolta: soldi dalla Regione, manca solo l’ok del Ministero
commenta