Cultura & Spettacolo

Calciocavallo, messaggio positivo sul web: “Amiamo la nostra terra”

Un messaggio positivo di amore per il territorio e promozione delle bellezze regionali. È quanto regalato dai ragazzi di Calciocavallo FC Molise Milano agli spettatori, purtroppo pochi in termini di numeri, che ieri pomeriggio hanno partecipato alla seconda serata dell’Aut Aut Festival, edizione invernale, che si è svolta al Macte di via Giappone.
Sul palco, assieme alla curatrice dell’evento Valentina Fauzia, c’erano tre dei ragazzi del gruppo nato come squadra di calcio e trasformatosi di recente in fenomeno social. Matteo Ferocino, presidente del club, Fabio Panichella e Mario Fratino, volti dei video più cliccati e condivisi su Facebook, hanno parlato della loro esperienza di emigranti molisani a Milano con la passione per il pallone e per il Molise.
Dopo aver ricordato le origini della squadra, i tre hanno rimarcato come «si è creata una comunità. Ci aiutiamo l’un l’altro perché all’inizio socializzare a Milano non è facile. Spesso offriamo posti letto e possiamo arrivare anche a dare consigli per il lavoro. Ci diamo una mano, stiamo insieme, possiamo anche parlare in dialetto» ha detto Panichella.
«Per me che sono arrivati qualche tempo dopo la creazione di Calciocavallo, questo gruppo è stato di grande aiuto» ha sottolineato Fratino, interprete di filmati di successo quali “Il fidanzato molisano e “Il pacco da giù”. Quest’ultimo è un video in cui compare la nonna di Fratino. «Qualche tempo fa è venuta a mancare e per me è un bel ricordo».
«Ci divertiamo tantissimo – ha aggiunto Ferocino -. Poi è emozionante ricevere tanti complimenti e per ora mai reazioni negative. Ce ne aspettavamo qualcuna per il video “No to Vegan” ma non è arrivata». Un video mostrato, insieme a molti altri, durante la serata di ieri che ha visto la presenza fra il pubblico anche del sindaco Angelo Sbrocca, particolarmente divertito dagli sketch come quello di “Ospitalità molisana a Milano”. «Lo ha ripreso anche Repubblica» ha detto Ferocino, mentre Fratino non ha nascosto che «all’inizio avevamo un po’ d’ansia nel farlo, poi invece è andata benissimo. E la soppressata è finita in pochissimo tempo».
Video da oltre 200 mila mi piace, come ha affermato Valentina Fauzia, la quale ha voluto mettere in evidenza «l’amore per la nostra terra, il rispetto per gli anziani e la voglia di promuovere i prodotti molisani. Avete i tempi giusti di comunicazione, state facendo un grande marketing territoriale e in tempo caratterizzato dall’odio sul web, il vostro è un messaggio solo positivo».
Un marketing che anche le aziende stanno scoprendo. «Abbiamo alcuni sponsor– le parole di Ferocino -, come ogni squadra di calcio. Li ringraziamo per il sostegno e loro ringraziano noi per la promozione che facciamo». Tanto che dalla voglia di divertirsi e fare video per gioco, si potrebbe pensare a farne un vero veicolo di promozione enogastronomica a turistica. «Ci stiamo pensando, diciamo spesso che la cosa ci sta sfuggendo di mano. Ci dobbiamo prima strutturare» ha rivelato Panichella. Da parte sua un appello ai giovani: «Fate, rimboccatevi le maniche perché la regione è nostra». Alla fine dell’evento non poteva mancare un assaggio di caciocavallo per tutti.

Più informazioni
leggi anche
Turismo molise paesaggio
Le nostre ricchezze
Tradizione, storia, marketing strategico: tre modi di “raccontare il Molise” per rilanciare il turismo
commenta