Cronache

Raddoppio ferroviario, le modifiche piacciono al comitato: “Bene così”

La proposta di interrare la stazione e spostare la sottostazione elettrica trova il favore del comitato Cittadini in rete che da anni si batte per delle modifiche al progetto di raddoppio ferroviario Termoli-Lesina.
In una nota, il comitato commenta favorevolmente «l’interesse della Regione Molise, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio, dell’amministratore delegato di Rfi Gentile e dell’Amministrazione Comunale di Termoli per aver compreso quanto sia importante il rispetto del territorio e dei cittadini, proponendo modifiche sostanziali al progetto del raddoppio ferroviario Termoli–Lesina».
«Il confronto pubblico voluto a luglio dal Presidente della Regione Molise Di Laura Frattura e dall’assessore regionale ai trasporti Nagni con il Ministro Delrio, con il Sindaco di Termoli Sbrocca, con l’amministratore delegato Gentile e con i cittadini ha sortito il primo effetto positivo – sottolinea il comitato -: la disponibilità di Rfi a valutare l’abbassamento dei binari proposto dall’Amministrazione Comunale.
Come Comitato non possiamo che condividere ogni iniziativa volta al recupero urbanistico di Termoli, alla salvaguardia e tutela della salute dei cittadini esposti all’inquinamento acustico ed elettromagnetico, alla tutela del patrimonio ambientale, turistico, economico, commerciale. Vogliamo ancora crederci, e chiediamo all’Amministrazione Comunale di Termoli e alla Regione Molise di formalizzare con atti istituzionali (delibere di consiglio comunale e regionale) la volontà determinata a rivedere il progetto».
Quindi un suggerimento. «Anche se in ritardo, copiamo la Regione Puglia che è riuscita ad ottenere dal progetto del raddoppio ferroviario sia l’alta capacità (aumento dei treni merci e della loro velocità), con le varianti richieste, che l’alta velocità (incremento treni passeggeri e velocità) Bari-Napoli. Tutte opere finanziate dal Cipe, ottenute grazie alla sinergia tra Comuni interessati, Regione Puglia e i parlamentari pugliesi senza differenze di schieramento politico. E i parlamentari molisani? Non sono pervenute proposte. I cittadini aspetteranno la decisione di Rfi, così come comunicato dal sindaco di Termoli entro fine anno, confidando nel ragionevole ravvedimento».

Più informazioni
leggi anche
Verso i lavori
Raddoppio ferroviario Termoli-Lesina, ecco la gara del primo lotto. Fra un anno progetto con modifiche sul tratto molisano