Cronache

Tutela e promozione della cultura croata: due giorni di iniziative

L’Associazione culturale “Jedna Musika” di Acquaviva Collecroce (Kruč), in collaborazione con l’associazione socio culturale “Mosaico Italo-Croato Roma” (“Hrvatsko talijanski mozaik Rim”), ha organizzato il secondo incontro della diaspora croata in Italia con gli amici della Croazia. La manifestazione è intitolata Molizaiko 2.L’idea principale di questo progetto è nata durante i numerosi incontri dei Croati del Molise (Moliški Hrvati) assieme all’Associazione socio-culturale “Mosaico Italo Croato Roma”. La finalità e l’obiettivo di questo progetto sono in primo luogo lo sviluppo e la tutela delle minoranze di origine croata. In una parola: l’unità. Le parole chiave che insegnano e promuovono i partecipanti del progetto sono la tutela e la conservazione della lingua croata e della cultura autentica, assieme alla promozione della Croazia e il suo patrimonio culturale, enogastronomico e linguistico sul territorio italiano.

Molise – autentica e fortunata isola verde nel cuore d’Italia. La promozione e la tutela dell’identità croata presente sul territorio molisano dal XV secolo e il continuo interesse per la Croazia. La ricchezza delle risorse culturali croate nel territorio molisano è una delle metafore di quanto la diversità sia ricchezza ed è l’unico esempio al mondo sia nella tutela e all’appartenenza al popolo croato, sia nelle relazioni familiari, amicizia, rapporti commerciali tra le due comunità attraverso le associazioni dei croati in Italia, in Europa e nel mondo. L’idea del Molizaiko 2° è di Antonella D’Antuono e dell’Associazione culturale “Jedna Musika” di Acquaviva Collecroce Kruč. Il coordinamento e la realizzazione del progetto è curato dall’Associazione socio culturale “Mosaico Italo Croato Roma” (Hrvatsko Talijanski Mozaik Rim). La manifestazione ha il patrocinio di: Državni Ured za Hrvate izvan Republike Hrvatske (Ministero degli Esteri-Ufficio per i Croati all’Estero), Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, Regione Molise, Comune di Acquaviva Collecroce Kruč, Comune di Montemitro e Comune di san Felice del Molise.

Alla manifestazione partecipano le seguenti associazioni croate che operano nel territorio del Molise: “Na Našo” – Associazione culturale di Montemitro -, “Isola Croata” – Associazione culturale di Acquaviva Collecroce Kruč -, e “Naš Život” – Associazione culturale di Acquaviva Collecroce Kruč. Molizaiko 2° è immaginato come una sequenza di presentazioni in un unico caleidoscopio di idee e contenuti: musicale, letterario, artistico, fotografico ed enogastronomico. Proprio la parte enogastronomica del Molizaiko 2° si presenterà come una vetrina per le tradizionali pietanze croate e degli altri prodotti autoctoni del Molise. Vi invitiamo a partecipare a questa manifestazione. Per noi sarebbe un grande onore celebrare insieme il Molizaiko 2°. La manifestazione si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2017.

commenta