Cronache

Seconda vita per ex mercato di via Emilia: apre centro sociale anziani

E’ stato un contenitore vuoto per venti anni, una struttura di cemento destinata a mercato ma mai utilizzata tanto da diventare un ricettacolo per topi e sbandati. Inizia per fortuna la seconda vita del contenitore di via Emilia Romagna: dopo l’apertura della farmacia comunale (lo scorso 22 giugno), diventata un primo presidio sanitario per il quartiere, oggi – 8 maggio – è stato inaugurato il centro sociale anziani ’L’iniziativa’. Si chiamerà ’Distretto sociale 1’ perchè ospiterà anche l’associazione ’Il nostro Quartiere San Giovanni’.

Al taglio del nastro il sindaco Antonio Battista e le assessore della sua giunta, Alessandra Salvatore (Politiche sociali), Bibiana Chierchia (Urbanistica) e Maria Rubino (Sport). Presenti la presidente dell’associazione ’Il nostro quartiere San Giovanni’ Carmen Gioia, il presidente del centro sociale anziani Antonio di Vincenzo e il geriatria Mino Dentizzi.

«Un centro iniziato venti anni fa e che questa amministrazione è riuscita a portare a termine prima con l’apertura della farmacia e ora con l’inaugurazione del centro sociale anziani», il commento del primo cittadino. Inoltre Battista, nell’evidenziare l’importante ruolo svolto dall’associazione del quartiere, ha sottolineato che presto a San Giovanni saranno concluse diverse opere pubbliche, finalizzate a migliorare il tenore di vita dei cittadini.
’L’iniziativa’ sarà un punto di aggregazione importante per la popolazione del quartiere San Giovanni. Da qui è cominciata la ’Settimana del buon invecchiamento’, una serie di iniziative e di incontri a tema per affrontare in modo corretto la terza età organizzati dall’amministrazione di palazzo San Giorgio.
Il Distretto Sociale sarà il centro sociale del quartiere e quando sarà completato anche il piano superiore, ospiterà laboratori aperti a tutti, nell’ottica di una piena integrazione tra le diverse generazioni.

Più informazioni