Cultura & Spettacolo

Primo e terzo premio al concorso “L’amore è vita” per il Boccardi

Primo e terzo premio al concorso “L’amore è’ vita” per l’Istituto d’istruzione superiore Boccardi-Tiberio di Termoli.
Alla presenza della Presidente dell’associazione Emily Abruzzo, la dottoressa Teresa Di Santo e del Sindaco della città di San Salvo, Tiziana Magnacca, nella sede dell’Istituto capofila Iis Mattioli anche i ragazzi della Varim Loretta Pezzoli, Marica Piermatteo, Marianna Mammarella, Fabiana Viotti, Lorenzo Vizzarri del Boccardi e Nimoe Priore della IV B indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del Tiberio hanno ricevuto il plauso della giuria.
Durante la premiazione gli alunni hanno incontrato Manuela, la donna alla quale è stato dedicato il concorso, che ha raccontato, non senza emozione, il suo vissuto da donna maltrattata, ferita e vittima di violenza. Il progetto all’interno di un percorso che la stessa dirigente del Boccardi-Tiberio, dottoressa Ida Iuliani, ha voluto fortemente e ha sostenuto con partecipazione. Inoltre la preside ha fatto sì che a scuola si discutesse e ci si interrogasse sul tema della violenza contro le donne.
L’interesse ed il coinvolgimento degli allievi è stato condiviso con le docenti di Lettere, professoressa Luisa Bucci e professoressa Barbara Mammarella e ha portato alla realizzazione di lavori che sono stati valutati e considerati migliori dalla giuria fortemente colpita dall’intensità e dalla capacità di esprimere, attraverso vari linguaggi, il tema del concorso nazionale.

Più informazioni