Cronache

Impegno contro i crimini: il maresciallo di Campomarino premiato da Sergio Mattarella

Arturo D’Amico, comandante di stazione a Campomarino, premiato durante la celebrazione dell’anniversario della nascita dell’Arma che si è svolto a Roma presso la caserma “Salvo D’Acquisto”, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tre le quali quella del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro della Difesa. E’ il riconoscimento per l’impegno quotidiano del Maresciallo contro illegalità e crimini in una piazza non facile come quella di Campomarino.

Un riconoscimento importante arriva al Maresciallo di Campomarino Arturo D’Amico, da anni comandante della stazione locale dei carabinieri e da sempre particolarmente sensibile ai crimini, alle illegalità e bravo nella soluzione di numerosi casi, sfociati con arresti e con l’individuazione dei responsabili di furti, rapine, estorsioni, borseggi, minacce e aggressioni.

Non è un posto facile Campomarino, al confine con la Puglia, paese che in estate quadruplica la popolazione e dove, negli ultimi anni, si sono registrati anche episodi collegati al racket e alla malavita foggiana. Arturo D’Amico è un militare capace – come dimostra la cronaca dei tantissimi arresti, fermi e denunce – che unisce una grande conoscenza del territorio e dei meccanismi di controllo da parte della criminalità a spiccate doti investigative.

E’ stato premiato per l’impegno instancabile nella lotta al crimine durante durante la celebrazione dell’anniversario dell’Arma dei carabinieri che si è svolta a Roma presso la caserma “Salvo D’Acquisto”, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tre le quali quella del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro della Difesa.
Proprio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il premio annuale ai 5 comandanti di Stazione che maggiormente si sono distinti per impegno e abnegazione al servizio, e che riconosce alla Stazione Carabinieri il fondamentale ruolo al servizio del cittadino. Tra i 5 è stato premiato anche il maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Arturo D’amico, comandante della Stazione CC di Campomarino.

La targa ricordo del prestigioso riconoscimento è stata consegnata al maresciallo personalmente dal Presidente della Repubblica durante le celebrazioni che si sono concluse con lo storico e tradizionale carosello equestre a, rievocazione della carica di Pastrengo del 1848.
«Tale attestazione – si legge nella nota dell’Arma – è il compendio per il particolare impegno posto in essere dal Maresciallo D’amico, nel quotidiano svolgimento del servizio, ma che riassume la indefessa dedizione con cui giornalmente tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri prestano per la tutela dei diritti di ogni cittadino».

commenta